AZIENDA
La ditta Italgloves nasce nel 1926 a Quarrata in provincia di Pistoia. La produzione prevalente era rappresentata da guanti fatti a mano in filet ed in crochet, assolutamente fedeli ai dettami della moda del momento.
La lavorazione, interamente manuale, veniva svolta sia all'interno del proprio laboratorio, che presso lavoranti a domicilio nelle zone del quarratino dove sia il filet che il crochet rappresentavano il tipico ricamo del posto e dove, di generazione in generazione, se ne tramandavano i segreti e le tecniche sempre più elaborate. Più tardi l'attività domiciliare si estende fino alla vicina montagna dell'Appennino Tosco-Emiliano. Di questo passo, si arriva fino alla metà degli anni '50.
E' in questo momento che, per rispondere alle nuove richieste del mercato, l'azienda trasforma la propria produzione in guanti a maglia, sempre e tassativamente "calati a mano".
Oggi si producono ancora guanti in maglia, chiaramente con tecniche più moderne e con l'ausilio di macchinari di nuova concezione. La gamma si è arricchita con guanti in pelle e con complementi in maglia coordinati al guanto che resta sempre l'articolo principale ed, affettivamente, predominante.
La proprietà, dalla costituzione ad oggi, è sempre nelle mani della stessa famiglia che, da 1926 fino ai nostri giorni, ha il merito di aver tramandato l'identica passione di allora di padre in figlio , arrivando così alla quarta generazione. Luca e Lorenzo Lunardi, bis-nipoti del fondatore, sono tutt'oggi animati dallo stesso spirito che ha portato l'azienda fino a qui, caratterizzandone l'attività, ovvero la capacità di restare "stilisticamente" al passo per rispondere in tempo reale alle tendenze del momento ed alle richieste del mercato in continua evoluzione.